Calf Star

Ottobre 2023

“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.”

Evento concluso

Interviste alle aziende ospitanti

5 Video

Il focus dell'evento

Evento dedicato alla vitellaia. Come gestirla, con quali strumenti, quali tecnologie utilizzare. Quali sono i protocolli maggiormente consolidati. Allattatrice, Milk Taxi, Calf Rail, PRO e CONTRO di queste soluzioni. Gestione del colostro, piano vaccinale, curve di svezzamento, come fare la scelta giusta? La stalla di domani è la vitella di oggi, sto allevando il numero corretto di vitelle? La scelta del beef, come valorizzarla al meglio?

Spesso non ci sono scelte giuste e scelte sbagliate, ci sono scelte adatte alla propria realtà: lo scopo dell’evento è proprio questo, dare ai partecipanti strumenti e informazioni per decidere in maniera consapevole.

Abbiamo il diritto di avere un’opinione, il dovere di averla informata.

Professionisti ma non solo, gli eventi Pro Farmer mettono a fuoco le motivazioni scientifiche senza dimenticare l’esperienza pratica, quest’ultima indispensabile per un epilogo vincente.

Gestione di una vitellaia di successo

Management

Copiare il protocollo non basta. Le aziende che compongono il settore zootecnico presentano grande variabilità, per questo non può esistere una formula magica che vada bene per tutti.

Calf Rail, Milk Taxi, Allettatrice...

PRO e CONTRO

Il mercato offre tante soluzioni per la vitellaia, partecipando a questo evento avrai modo di analizzarle TUTTE, di cogliere le informazioni che ti servono per scegliere quella che fa al caso tuo.

Hai mai fatto un bilancio economico della tua vitellaia?

ROI

Su quante, e su quali vitelle investire? Ha senso allevare beef, e se si fino a che età? Quanto costa all’allevatore svezzare una vitella, quindi, la mia curva di svezzamento è la più efficiente? La vitellaia è la stalla del domani, è fondamentale che l’allevatore conosca le risposte a questi interrogativi.

L’evento è composto da quattro giornate, ogni giornata comprende un momento di formazione “in aula” ed una visita in stalla.

0
Giorni di formazione

Tra gli allevamenti di maggior rilievo del nord Italia, aventi in comune un’attenzione maniacale sulla vitellaia

0
Allevamenti che visiterai

Calf Star è un evento a numero chiuso, la partecipazione in presenza è limitata.I partecipanti saranno nella condizione ideale per carpire le informazioni condivise.

0
Partecipanti in presenza

Lavorano con noi

Ospiti di caratura internazionale illustreranno studi e lavori svolti in vitellaia oltre confine.

0
Ospiti internazionali

Figure con una formazione scientifica, tecnici, specializzati della rimonta, guideranno i partecipanti a Calf Star nei meandri della vitellaia.

0
Relatori

In presenza posti limitati per evitare distrazioni e dispersione d’attenzione. L’evento sarà fruibile anche in streaming in una versione “light”, momenti “in aula” fruibili, le visite in stalla non sarà possibile seguirle.

0
Partecipanti in streaming

Come si svolge l'evento

L’evento è composto da quattro giornate

Ogni giornata si divide in due momenti:

momento di formazione, momento “in aula”, relatori ed ospiti

Visita guidata presso la stalla ospitante

Di seguito il programma dell'evento

Venerdì 6 Ottobre
Primo giorno
Az Agricola Della Bona Faustino

Location: Az Agr. Della Bona Faustino, Gambara (BS)

  • 13 - 13:30 Check in partecipanti, Pro Farmer Crew
  • 13:30 - 14 Welcome Coffee, Catering Il Gabbiano
  • 14 - 14:20 Pro Farmer line up
  • 14:20 - 15:30 40 FIT, l'alimentazione secondo natura, relatore Daniele Cipriani CEO Agrisystem
  • 15:40 - 16:30 Il potenziale della crescita del vitello, relatore Ivano Peracchi, servizio tecnico Sprayfo
  • 16:40 - 17 Discussione libera
  • 17 - 18:30 Visita guidata in allevamento, Luca Dellabona, titolare

L’azienda conta 1.500 vacche in lattazione per la produzione di latte alimentare con una SAU disponibile di 400 ettari e vanta una vitellaia di ultimissima generazione.

Le vitelle sono alimentate in maniera tradizionale per i primi giorni di vita per poi passare all’allattamento in Calf Rail.

Lo svezzamento avviene sotto allattatrice automatica nella struttura più recente.

Sabato 7 Ottobre
Secondo giorno
Az Agricola Barozzi Holstein

Location: Az.Agr. Barozzi Holstein, Canneto sull'Oglio (MN)

  • 13 - 13:30 Check in partecipanti
  • 13:30 - 14 Welcome Coffee
  • 14:10 - 15 tecniche alimentari, verifiche degli accrescimenti e sanità della vitellaia, relatori, Daniela Baroli, NPM Tech, Francesco Testa Collaboratore tecnico NPM Tech
  • 15:10 - 15:5  Profit from genetic progress, il corretto bilanciamento della mandria, relatori, Roberta Romei, Key Account Manager ABS Italia, Marco Laurenti, Technical Service Manager ABS Italia
  • 16:oo - 17:10 Improved profitability by optimal inventory of replacements using sexed and beef semen, relatore, Victor E. Cabrera, Professor and Extension Specialist in Dairy Management University of Wisconsin-Madison, Department of Dairy Science.
  • 17:15 - 17:30 Discussione libera
  • 17:40 - 18:30 Visita guidata in allevamento, Leonardo e Simona Barozzi, titolari

L’azienda Barozzi conta 600 vacche in lattazione, una mandria totalmente genotipizzata.

Papà Gianpietro con i figli Leonardo e Simona governano il futuro della stalla attraverso la gestione dei numeri della vitellaia e con piani d'accoppiamento composti principalmente da seme sessato e beef.

I vitelli vengono svezzati con allattatrice automatica alimentata utilizzando latte vaccino.

Venerdì 13 Ottobre
Terzo giorno
Az Agricola Barbiselle

Location:  Az. Agr. Barbiselle, Persico Dosimo (CR)

  • 10 - 10:30 Check in partecipanti
  • 10:30 - 10:50 Welcome coffee
  • 11 - 11:50 MSD AH Gestione innovativa della prevenzione in vitellaia: l'approccio combinato di farmaco e tecnologia, relatori, Pier Paolo Pattini, Key Account Manager Coordinator MSD Animal Health e Massimiliano Intini, Key Account Manager and Technical Coordinator MSD Animal Health
  • 12 - 12:40 L’allevamento dei vitelli è un lavoro di squadra! Insieme troviamo la soluzione adatta alla tua stalla, relatori, Andrea Filippini, titolare di Enne Effe e responsabile commerciale,  Hartmut Bock, area sales manager at Holm & Laue
  • 12:50 - 14:15 Pranzo frugale in piedi, catering Il Gabbiano 
  • 14:20 - 15:40 Keys to success in managing calves in group housing systems, relatore, Robert James, professor emeritus at Virginia Tech University and owner of Down Home Heifer Solutions.
  • 15:45 - 16 Discussione libera
  • 16:10 - 16:45 Visita guidata in allevamento, Chiara Ortolani ed Ester Bolzoni
  • Spostamento a Breda de Bugni verso l'azienda agricola Premi

Con 550 vacche in lattazione munte con una giostra rotativa, l’azienda Barbiselle produce latte per la filiera del Grana Padano.

La vitellaia è contraddistinta da due zone di stabulazione: in gabbietta, con alimentazione tramite Milk Taxi, e box multipli, con alimentazione tramite allattatrice.

Anche in vitellaia l'azienda applica protocolli per la prevenzione delle patologie che trovano riscontro in tassi di accrescimento sopra la media.

Venerdì 13 Ottobre
Terzo giorno
Az Agricola Premi

Location:  Az. Agr. Premi Castelverde (CR)

  • Dall'azienda agricola Barbiselle, spostamento a Breda de Bugni
  • 17:15 - 18:30 Visita guidata in allevamento, Enrico Premi, titolare

L’azienda Premi conta 430 vacche in lattazione con 250 ettari di SAU. Nella struttura di recentissima realizzazione che ospita la vitellaia, i vitelli vengono alimentati con latte vaccino nei primi giorni di vita e successivamente svezzati con allattatrice automatica.

Singolare è la ventilazione a pressione positiva che, tramite un doppio tubo forato, fornisce aria pulita senza creare correnti.

Sabato 14 Ottobre
Quarto giorno
Az Agricola Pieve Ecoenergia

Location: Az. Agr. Pieve Ecoenergia, Cingia de' Botti (CR) e Ristorante Hotel La Clochette, Solarolo Rainerio (CR)

  • 13 - 13:30 Check in partecipanti
  • 13:30 - 14 Welcome Coffee
  • 14:10 - 15 Alimentazione e automazione nel vitello, l'esperienza di Lely, relatori, Morris Peri, contitolare ed FMS Lely Center Mantova, Simone Gambarini, FMS Lely Center Mantova
  • 15:10 - 16 LPS: Latte, Performance, Sanità delle vitelle, relatori, Pasquale Scarpelli, Consulente Nutrizione Sivam, Franco Gerevini, Direttore Marketing e Sviluppo Sivam
  • 16:10 - 17 Come sarà la vitellaia del futuro? Tra innovazione tecnica ed evoluzione normativa, relatore, Lorenzo Leso, Project coordinator livestock division Rota Guido
  • 17:10 - 17:20 Discussione libera
  • 17:30 - 18:30 Visita guidata in allevamento, Giuliano Galli, responsabile vitellaia Pieve Ecoenergia
  • Spostamento verso l'hotel ristorante La Clochette, Solarolo Rainerio (CR)
  • 18:50 - 19:20 Aperitivo di benvenuto
  • 19:30 - 20:15 Tempi di cambiamento, di definizione di nuovi equilibri e nuove prassi operative per l’allevamento, relatore, Carlo Rusconi, Responsabile del Servizio Veterinario dell’ATS Valpadana.
  • 20:20 - 21 La valorizzazione commerciale del vitello, relatori, Raffaele Leni, Francesco Barreca, rispettivamente presidente e direttore di Aprozoo, Agricola Produttori Zootecnici.
  • 21:10 - 23 Cena 
  • dalle 23 Momento conviviale, musica con deejay.

Con 900 vacche in lattazione l’azienda Pieve Ecoenergia rappresenta una realtà decisamente rivolta all'automazione. La stalla conta dieci robot di mungitura, cucine per l'alimentazione automatica, una vitellaia con due calf rail e cinque allattatrici per la fase di svezzamento. Interessanti sono i dati emersi dal confronto tra vitelle alimentate in maniera tradizionale e le coetanee alimentate tramite Calf Rail.

Parteciperà in presenza

Victor E. Cabrera

Victor E. Cabrera is a professor and extension specialist in dairy management at the University of Wisconsin-Madison Dairy Science Department. Dr. Cabrera combines applied research, interdisciplinary approaches and participatory methods to provide practical, data-driven, easy-to-use and scientific decision support tools for dairy farm management. He has been the recipient of numerous awards during his career, including the Alfred Toepfer Faculty Fellow award in the Department of Animal and Dairy Sciences at the University of Wisconsin-Madison.

Parteciperà in presenza

Francesco Testa

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Milano nel 1992. Libero professionista buiatra, dal 1999 Veterinario referente per l’APA di Bergamo per la qualità del latte bovino, quindi tecnico SATA (Servzio di Assistenza Tecnica agli Allevamenti della Lombardia) e consulente di NPM Tech di Mantova. Utilizza Dairy Comp 305 per la verifica e la valutazione della performance delle mandrie. Relatore in diversi convegni e giornate formative ed autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Dottore di Ricerca in “Igiene Veterinaria e Patologia Animale” e membro dello European Mastitis Panel.

Si collegherà con noi

Robert E. James

Dr. Bob James retired in July 2016 as a full professor and the dairy extension project leader in the Dept. of Dairy Science at Virginia Tech with additional responsibilities in teaching and research. He is a founding member of the Dairy Calf and Heifer Association and was a board member for more than 10 years. He had a dairy herd consulting business for 15 years prior to retiring from the University. Upon retirement his business model shifted to dairy calf and heifer consulting on larger farms and calf ranches throughout the US, Canada, Mexico, South America, Asia, Australia and Europe. He routinely makes presentations at producer and veterinary conferences annually. Since 2018, Bob has focused on the preweaned dairy calf. He is the author of calfblog.com which features timely information on calf management with a focus on automatic calf feeders.  

Sezione sottostante dedicata alle FAQ, domande frequenti, qualora avessi altri dubbi puoi contattare Pro Farmer utilizzando il tasto Whats’app che trovi sul sito oppure scrivendoci alla mail info@profarmer.it

Con l’acquisto del ticket, sia per quanto riguarda quello in presenza che per quello in streaming avrai accesso all’intero evento, quindi a tutte e quattro le giornate.

No, non esistono ticket per l’accesso ad una sola giornata, alla fine dell’evento tutti i partecipanti riceveranno le registrazioni video dell’intero evento.

Un ticket acquistato equivale ad un partecipante registrato. Sia per l’evento in presenza che per quello in streaming.

Si, in fase di check in, il “nuovo partecipante” dovrà comunicare di essere presente “al posto di…”

Le location che ospitano le quattro giornate dell’evento dispongono tutte di una zona parcheggio. Sono quindi raggiungibili in auto. Prima di ogni giornata riceverai una mail con i dettagli che la riguardano tra cui le coordinate GPS per impostare il navigatore.

Prima di ogni giornata riceverai via mail un link, cliccandolo verrai indirizzato su una pagina web che ospiterà il video della diretta. Consigliamo di seguirlo con il computer, ma volendo lo porti visualizzare anche con lo smartphone. Attenzione, ti consigliamo vivamente di NON condividere il link che riceverai via mail, il sistema tiene traccia del numero degli utilizzi, qualora ne registrasse un numero anomalo lo renderebbe inutilizzabile.

Si, se ne sei in possesso potrai sfruttare il tuo coupon al momento dell’acquisto.

Il nostro Staff consegnerà prima di ogni visita i calzari ad ogni partecipante, in più utilizzeremo dei tappetini disinfettanti. Le visite guidate che interesseranno le aziende agricole ospitanti riguarderanno percorsi stabiliti con la proprietà.

Si, acquistando il ticket per l’evento in presenza si hanno comprese tutte le attività svolte durante le quattro giornate.

Certamente, contattandoci all’indirizzo info@profarmer.it ti metteremo in contatto con la struttura.

Calf Star è un evento organizzato da Pro Farmer

Pro Allevatore & per Allevatori Pro

Calf Star non è un porte aperte, non è un corso di formazione, non è un convengo. Calf Star è un evento che comprende momenti di formazione e momenti di condivisione, con il fine ultimo di mettere l’allevatore nella migliore condizione possibile per prendere una decisione.

Condividi l'evento tramite

Consulta i nostri ultimi articoli, con i rispettivi fogli di calcolo

× Contattaci su whatsapp!