evento concluso

MFR WEEK 2024

Mixing Feeding Robot

1 - 2 Marzo 2024

Mantova - Parma

Il primo evento mai organizzato sull'alimentazione di precisione con focus automazione.

L’obiettivo dell’evento consiste nel far conoscere i principali sistemi presenti ad oggi sul mercato di precision feeding, valutandone le caratteristiche, le peculiarità e cosa significhi per allevatore ed alimentarista lavorare con queste tecnologie.

L’evento avrà una durata di due giorni, un primo momento  di formazione ed una seconda giornata dedicata a visite guidate in diversi allevamenti. Ospiteranno l’evento stalle che producono latte alimentare e allevamenti che producono latte per la produzione di formaggi duri, visiteremo quindi cucine che trattano foraggi molto differenti tra loro, dagli insilati ai fieni lunghi.

Ascolteremo l’esperienza e gli studi di professori che hanno approfondito il tema dell’alimentazione automatica per il bovino da latte.

La giornata di formazione sarà ospitata da un bellissimo resort, per visitare gli allevamenti ci sposteremo in pullman.

L’evento è composto da due giornate, il primo giorno dedicato alla formazione, il secondo a visite guidate in allevamento

0
Giornate che compongono l'evento

Allevamenti con sistemi di alimentazione robotizzati che utilizzano per alimentare i propri bovini sia fieni che insilati.

0
Allevamenti che visiterai

Evento a numero chiuso.

I partecipanti saranno nella condizione ideale per carpire le informazioni condivise.

0
Partecipanti in presenza

Ospiti di caratura internazionale illustreranno scientificamente l’impatto dell’alimentazione automatica sulla bovina da latte

0
Ospiti

Professionisti, medici veterinari, allevatori, ci porteranno l’esperienza di come è cambiato il quotidiano con l’avvento dell’alimentazione robotizzata

0
Speaker

L’intera giornata di formazione verrà registrata e messa a disposizione di tutti partecipanti al termine dell’evento

0
Ore di registrazione

Parteciperà in collegamento

Trevor DeVries

Dr. Trevor DeVries is a Professor and Canada Research Chair in the Department of Animal Biosciences at the University of Guelph. He has been on faculty there since 2007. In that position Trevor leads a highly productive research program and has published over 200 papers on dairy cattle nutrition, management, behavior, and welfare. He is also committed to extending that work to the field. Trevor also contributes to teaching at the university, including instructing undergraduate and graduate courses in the areas of dairy cattle management, behavior, and welfare, as well as mentoring of graduate and undergraduate students.

Parteciperà in presenza

Andrea Formigoni

Attuale posizione Professore ordinario di Nutrizione e Alimentazione animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bologna.

Principali temi di ricerca scientifica

Studio dei rapporti esistenti fra alimentazione delle bovine e qualità del latte. Caratterizzazione nutrizionale dei foraggi e dei mangimi. Definizione e applicazione di nuovi modelli di razionamento per l’ottimizzazione degli apporti nutrizionali e della funzionalità ruminale. Studio dei fattori di controllo delle emissioni di metano e azoto nell’allevamento bovino.

Membro del Comitato Nazionale sulla Sicurezza Alimentare, responsabile scientifico della Stalla di bovine da latte dell’Università degli Studi di Bologna (AUB) e Presidente dell’Associazione Ricercatori in Nutrizione e Alimenti (ARNA). Referente scientifico del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Membro del Comitato di Salvaguardia del Dipartimento di Controllo di Qualità del Parmigiano Reggiano. Ha pubblicato oltre 330 lavori, in gran parte di natura sperimentale, su riviste nazionali ed internazionali.

Come si svolge l'evento

L’evento è composto da due giornate, la prima (venerdì 1 Marzo presso il Tesoro Living Resort) si terrà interamente in sala meeting, sarà una giornata di formazione dove interverranno diversi speaker, sviscereremo il corposo argomento del precision feeding espresso dalla robotica.

La seconda giornata (sabato 2 Marzo) sarà composta da tre visite guidate, toccheremo con mano tre allevamenti di vacche da latte con tre differenti sistemi di alimentazione automatica, tre differenti cucine e due tipologie di razione completamente diverse (per la produzione di Grana padano e per la produzione di Parmigiano Reggiano)

Di seguito il programma dettagliato dell'evento

Venerdì 1 Marzo
Giornata di formazione

 

Venerdì 1 Marzo, Tesoro Living Resort (Via Settefrati, 96, 46040 Rivalta sul Mincio MN)

  • Location: Tesoro Living Resort, Rivalta sul Mincio (MN)
  • Moderatore: Giovanni De Luca, Allevatori Top
  • 7:30 - 8:00, arrivo in struttura, Check In
  • 8 - 08:30, Welcome Coffee
  • 8:35 - 08:50, line up MFR Week by Pro Farmer
  • 9:00 - 09:50, Tecnologia e Dati al servizio dell’allevatore, MSD Animal Health, Massimiliano Intini e  Andrea Nardini.
  • 10 - 11:30, Professore ordinario di Nutrizione e Alimentazione animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bologna., Andrea Formigoni
  • 11:45 - 12:20, Gaia Pirovano presenta la sua tesi di laurea: alimentazione automatica intelligente in aziende di bovine da latte con robot di mungitura a traffico libero, effetti sulla routine alimentare, frequentazione della stazione di mungitura e produzione di latte.
  • 12:30 - 14:15, pranzo by Tesoro Living Resort
  • 14:20 - 15:45, Why is automation needed for the feeding of dairy cows? Trevor DeVries
  • 15:50 - 16:45 Monitoring 360: applicazioni pratiche, Franco Gerevini, Piero Pasquale, nella sessione si presenteranno le esperienze maturate in campo per aiutare i nostri Partner a migliorare la “ NutriGestione”, Sivam
  • 16:50 - 18:10, Tavola rotonda, Simone Arnoldi (Az Agr Arnoldi), Marco e Fausto Trevisi (Az Agr Trevisi), Enrico Nascimbeni (Az Agr Nascimbeni), Emanuela Sorgia (Medico Veterinario,  in rappresentanza del gruppo Qdl - Quelle del latte)
  • 18:15 - 19:30, aperitivo di fine lavori, by Tesoro Living Resort
Sabato 2 Marzo
Visite in allevamento

 

Sabato 2 Marzo, ritrovo presso il parcheggio del Don Stuart Pub (Via dei Platani, 228, 26034 Drizzona CR)

  • 7:00 - 07:30, orario tassativo di ritrovo, parcheggio auto e partenza in pullman
  • 07:50 - 08:30, partenza ed arrivo presso l'azienda agricola Arnoldi (per la produzione di Grana Padano), visita all'allevamento, focus sistema di alimentazione Hetwin, tappa nella zona cucina,  momento a cura di Helmut Mittermair (Hetwin)
  • 10:00 - 10:50, partenza dalla azienda agricola Arnoldi e arrivo e arrivo all'azienda agricola Trevisi (Zona Parmigiano Reggiano)
  • 10:50 - 12:45, visita all'allevamento, focus sistema di alimentazione Lely Vector, momento a cura di Lely ed NPM Tech
  • 12:50 - 13:10, partenza dall'azienda agricola Trevisi ed arrivo al Ristorante
  • 14:45 - 14:50, partenza dal ristorante ed arrivo all'azienda agricola Nascimbeni (Zona Parmigiano Reggiano)
  • 15:00 - 16:30, visita in allevamento, focus sistema di alimentazione Wasserbauer, momento a cura di Agricenter (Wasserbauer) e Rota
  • 16:40 - 17:00 partenza dall'allevamento Nascimbeni ed arrivo al caseificio 4 madonne
  • 17:10 - 18:00 visita al caseificio e degustazione forma di parmigiano
  • 18:10 partenza dal caseificio 4 madonne direzione Piadena per il recupero delle auto
  • 19:10 arrivo al parcheggio auto e termine dell'evento

MFR Week è un evento a numero chiuso per diverse ragioni:

  • dar la possibilità ai partecipanti di avere un confronto diretto con speaker ed allevatori delle stalle ospitanti
  • mettere gli organizzatori nelle condizioni di pianificare l’evento stesso al meglio in ogni suo dettaglio
  • visitare gli allevamenti ospitanti rispettandone la routine quotidiana e la biosicurezza

Per le ragioni di cui sopra al raggiungimento del tetto massimo di ticket acquistati le iscrizioni saranno chiuse.

Lavorano con noi

Ad Ottobre 2023 Pro Farmer ha organizzato un evento interamente dedicato alla vitellaia. Calf Star è stato un grande successo: quattro giornate di lavoro, cinque ospiti, più di 15 tecnici coinvolti, cinque aziende viisitate e soprattuto più di 100 allevatori coinvolti! Vista la risposta che abbiamo avuto proponendo questo format abbiamo pensato di impostare MFR Week 2024 sulla falsa riga di Calf Star. Di seguito qualche video e scatto di Calf Star 2023

Interviste alle aziende ospitanti

5 Video

Sezione sottostante dedicata alle FAQ, domande frequenti, qualora avessi altri dubbi puoi contattare Pro Farmer utilizzando il tasto Whats’app che trovi sul sito oppure scrivendoci alla mail info@profarmer.it

Con l’acquisto del ticket avrai accesso all’intero evento, quindi a tutte e due le giornate.

No, non esistono ticket per l’accesso ad una sola giornata, alla fine dell’evento tutti i partecipanti riceveranno le registrazioni video dell’intero evento.

Un ticket acquistato equivale ad un partecipante registrato.

Non c’è alcun problema, se non riesci ad essere presente ad entrambe le giornate potrai partecipare solo ad una, se verrà qualcun’altro al tuo posto lo potrà fare comunicandolo al momento del check-in.

Giorno 1 (Venerdì 1 Marzo), l’intera giornata si terrà al Tesoro Living Resort di Rivalta sul Mincio (MN), indirizzo: via Settefrati, 96, 46040 Rivalta sul Mincio (MN) (ampio parcheggio disponibile).

Giorno 2 (Sabato 2 Marzo) raggiungeremo le aziende agricole in pullman, il ritrovo di tutti i partecipanti è previsto per le ore 7:30/8:00 all’ampio parcheggio di fronte al Don Stuart Pub, indirizzo: Via dei Platani, 228, 26034 Drizzona (CR)

Invieremo via Mail e Whatsapp i link dei rispettivi indirizzi con il collegamento per il navigatore.

Si, se ne sei in possesso potrai sfruttare il tuo coupon al momento dell’acquisto. Seconda pagina del check-out, alla voce CODICE PROMOZIONALE

Il nostro Staff consegnerà prima di ogni visita i calzari ad ogni partecipante, in più utilizzeremo dei tappetini disinfettanti. Le visite guidate che interesseranno le aziende agricole ospitanti riguarderanno percorsi stabiliti con la proprietà.

Si, tutti i coffe break, l’aperitivo di fine giornata dell’1 marzo, il pranzo del giorno dopo, la visita al caseificio del 2 marzo, è tutto compreso nel ticket dell’evento.

Certamente, contattandoci all’indirizzo info@profarmer.it ti metteremo in contatto con la struttura. Il pernottamento non è compreso nel ticket dell’evento.

MFR Week è un evento organizzato da Pro Farmer

Pro Allevatore & per Allevatori Pro

MFR Week non è un porte aperte, non è un corso di formazione, non è un convengo.

MFR Week è un evento che comprende momenti di formazione e momenti di condivisione, con il fine ultimo di mettere l’allevatore nella migliore condizione possibile per prendere una decisione.

Condividi la pagina tramite