La prima esperienza immersiva in una stalla robotizzata

Partecipando ad RDE, sperimenterai direttamente la routine di un allevamento robotizzato.

Avrai l’opportunità di conoscere in dettaglio la mungitura volontaria eseguita dai robot, l’innovativa vitellaia 5.0 con Calf Rail e allattatrici, oltre ad un approccio all’alimentazione estremamente preciso ed automatizzato, gestito da tre diverse cucine.

Potrai consultare i dati tramite gestionale e fare in prima persona operazione come la raccolta delle vacche in ritardo, il carico della cucina, il training delle vitelle in Calf Rail.

Compila il form, riceverai via mail il calendario RDE, scegli una data tra le disponibili e vivi l’esperienza.

Per te l’ RDE è gratuito, il progetto è sostenuto da Pro Farmer e dai propri Partner.

Passaggi per partecipare ad una esperienza RDE

01

Scegli il focus:

Nel primo passaggio della tua RDE, ti verrà chiesto di selezionare l’area di interesse su cui concentrare la tua esperienza.

Durante la registrazione, avrai l’opportunità di focalizzare la tua RDE su uno dei seguenti ambiti:

  • Mungitura volontaria, concentrandoti sul focus robot di mungitura a traffico libero. Avrai l’opportunità di esplorare da vicino gli aspetti di questo approccio, dalla gestione del colostro al post-partum, all’interpretazione delle aree di separazione, fino al periodo di asciutta.

Potrai anche approfondire l’argomento delle ‘vacche in ritardo‘ partecipando a questa operazione con un operatore qualificato.

  • Alimentazione di precisione, esploreremo l’alimentazione di precisione, analizzando da vicino le caratteristiche, i pro e i contro di una mandria alimentata in modo automatico. Avrai l’opportunità di esaminare da vicino i software utilizzati in questo contesto, la gestione del fronte trincea, il caricamento della cucina e il processo di pulizia degli avanzi nella rastrelliera.

Successivamente, ci concentreremo sull’argomento somministrazione del concentrato tramite il robot di mungitura, esaminando la varietà dei silos, la disponibilità delle linee, le soluzioni di trasporto dei pellet, la sensoristica, le celle di carico e infine le tabelle alimentari.

  • Vitellaia 5.0,

    esploreremo approfonditamente il concetto di Vitellaia 5.0, affiancato dal Calf Manager per comprendere i passaggi cruciali riguardanti il vitello, dall’allevamento in gabbietta fino allo svezzamento.

Imposteremo un protocollo dettagliato per gestire il lavoro in una vitellaia dotata di Calf Rail e allattatrici. Approfondiremo l’utilizzo delle tecnologie disponibili per selezionare il latte e lo starter più adatti agli obiettivi e alla stabulazione. Esamineremo diverse curve di svezzamento e commenteremo i risultati ottenuti, discutendo delle performance della vitellaia in termini di accrescimento, mortalità e morbilità.

02

Seleziona una data nel calendario RDE:

In fase di registrazione andrai ad indicare la data adatta per vivere la tua esperienza RDE.

La tua esperienza sarà accompagnata dal responsabile aziendale dell’area di interesse cha hai scelto (per esempio, se hai selezionato vitellaia 5.0 la tua RDE sarà accompagnata dal Calf Manager aziendale), un approccio organizzato è indispensabile.

03

Vivi l’esperienza:

 

L’RDE si comporrà in questo modo e avrà queste caratteristiche:

  • Ogni sessione aperta ad un massimo di 3 persone. No gruppi numerosi.
  • Primo momento in sala meeting, condivisione dei dati aziendali, tempo stimato 30 minuti.
  • Esperienza in stalla, tempo stimato 180 minuti.
  • Consegna del materiale informativo RDE.
  • Momento conviviale offerto, a seconda dell’orario aperitivo o cena di fine RDE.

Saranno sempre presenti, responsabile del progetto RDE by Pro Farmer, responsabile dell’area di lavoro selezionata dell’azienda agricola ospitante.

 

Stiamo ricevendo un elevato numero di richieste

ORA PUOI PRENOTARE

Il calendario RDE nel breve periodo è pieno, registrati alla prossima data disponibile per assicurarti la tua RDE